un medico tra gli orsi potenziale umanoConoscete “Northern Exposure”, in italiano “Un medico tra gli orsi”?

È una serie tv strepitosa, così ricca di contenuti ed emozionante che non so da che parte iniziare per presentarvela!

Venne trasmessa con un enorme successo negli USA dal 1990 al 1995; in Italia andò in onda su Rai 2, poi sulle reti Mediaset.
Sapete, un mio sogno è quello di poter vivere in un borgo dove gli abitanti sono persone consapevoli e manifestano la propria eccezionalità. Quando ci ripetiamo che siamo esseri originali non significa che dobbiamo diventare famosi o realizzare progetti grandiosi, ma “semplicemente” manifestare la nostra unicità e saper dire la nostra verità!

Ci avete mai provato?! 😉 Saprete che non è facile!

Forse è proprio per questo che amo “Un medico tra gli orsi”, che con tratti raffinati, personaggio dopo personaggio, ci insegna a sperimentare le infinite sfaccettature dell’animo umano, a coltivare valori, a conoscere e apprezzare le differenze culturali, a comparare i pro e i contro della medicina ufficiale e di quella sciamanica, a comprendere da vicino l’immenso potere della natura e i vantaggi della vita in città… Ma in 109 puntate (che Pierluigi Salera ha amorevolmente caricato su Vimeo) ce n’è per tutti i gusti (evoluti)!

Se dovessi riassumere in poche parole questa eclettica serie, che attinge a diversi approcci alle potenzialità dell’inconscio, direi che offre visioni concrete per lo sviluppo del potenziale umano. Del resto, i registi Joshua Brand e John Falsey sono stati membri dell’Esalen Institute in California, centro per la ricerca pionieristica di nuovi modelli psicologici e sociali.

Ci sono tanti modi per nutrirsi con saggezza e trovo che assorbire la bellezza di queste puntate sia una scelta piacevole e divertente per farlo! Credo che su “Un medico tra gli orsi” si potrebbero scrivere interi libri, ma io mi fermo qui, senza nemmeno accennavi all’argomento (e poi, c’è sempre Wikipedia!) e vi lascio alla visione della prima puntata.

PS: naturalmente fatemi sapere se piace anche a voi!

Un Medico Tra Gli Orsi – 1×01 – Tutto Qui Il Resto Arriverà from Pierluigi Salera on Vimeo.

 

Insomma, guardate almeno qualche puntata, e fatemi sapere se vi piace 🙂

Visioni concrete per lo sviluppo del potenziale umano

MI DICI LA TUA? Scrivi il tuo commento qui sotto...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *