AltraVista Madre NaturaQuali magnifici stati di estasi può donarci il connubio con la natura, quali preziose informazioni può rivelarci, quali verità può schiuderci? Lo avete mai sperimentato?! Per me immergermi in natura è un istinto e, sin da quando ero piccola, una cura. Natura per sentirmi viva e felice. Capita anche a voi?

Però… solo da poco tempo ho acquisito nuovi strumenti grazie ai quali poter parlare la lingua di Madre Natura. Una lingua che è fatta di ascolto e umiltà perché richiede di mettere da parte le proprie forme pensiero, le proprie abitudini e soprattutto le convizioni, per accogliere il linguaggio semplice e diretto di un albero o della sua ombra. Oppure per accorgersi del profumo emanato da un fiore che si schiude, dal muschio aggrappato a una corteccia o dai funghi del sottobosco. Anche la luna piena ha qualcosa da mostrarci, così come il frangersi di un’onda del mare o il picchiettio della pioggia sul terreno.

Ogni evento della natura può rivelarci qualcosa, non solo sotto forma di “segno” che ci può aiutare a orientarci nel momento presente, ma anche come un qualcosa di più profondo… spirituale!

Per la mia esperienza, una “chiacchierata” con la natura è estremamente soggettiva: un albero dice a te qualcosa e al tuo vicino qualcos’altro…. Come le chiacchierate fra esseri umani del resto: la fisica quantistica ci insegna che colui che osserva determina la realtà… figuriamoci colui che agisce!

Esistono diversi strumenti per entrare in contatto con la natura, dalla lettura dell’ombra (che mi ha insegnato l’amica Lucia Merico) alla walking meditation, dall’ascolto del sole al colloquio con la luna e le stelle ai rituali più antichi… Acquisirli regala anche l’opportunità di portarli in altri contesti, anche urbani, per esempio nel traffico di una città o nella frenesia del lavoro.
Ne parleremo con Lucia in un’AltraVista che abbiamo voluto dedicare proprio a Madre Natura.


Seguiteci in diretta web martedì 26 maggio alle 20.30. Potete vederla qui sotto o nel mio canale Youtube oppure in G+: vi invitiamo anche ad entrare nella conversazione per porre le vostre domande, con la vostra webcam o via chat… saremo lietissime di poter interagire con voi e arricchirci ascoltando le vostre esperienze!

4 chiacchiere con… Madre Natura #AltreViste

MI DICI LA TUA? Scrivi il tuo commento qui sotto...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.