dicono di me
Foto di Joel Burgess (Unsplash)

“Ogni incontro è sacro” (“Un corso in miracoli”)

Generalmente si crede che un insegnante, un coach, un formatore sia “colui che sa”, mentre l’allievo sia “colui che riceve” l’insegnamento.
Nella mia esperienza posso confermarlo… a patto di guardare insieme anche l’altro lato della medaglia, ovvero tutto ciò che ricevo da chi chiede il mio aiuto o partecipa alle esperienze che organizzo!
Siamo molto più vicini di quanto non pensiamo…
E’ per questo che in ogni gruppo si instaurano sinergie meravigliose fra me fra tutti i partecipanti, e in ogni facilitazione la persona che mi sta davanti mi fa da generoso specchio.
Qui sotto ne trovi qualche testimonianza!


Facilitazioni individuali

Da tempo cercavo qualcosa che potesse aiutarmi, ma non sapevo esattamente cosa… l’universo però sa sempre di cosa hai bisogno ed è così che mi ha messo in contatto con Roberta.

Al nostro primo incontro, durante una meditazione guidata ho sentito che c’era qualcosa di “diverso” in lei, emanava luce e parlava con dolcezza e serenità. Roberta aveva l’equilibrio del saggio e la delicatezza di un angelo. Lei risplendeva in tutta la sua luce, io invece ero nelle tenebre. Intrappolata in una relazione senza alcun futuro, ero caduta nel baratro della depressione e dell’autolesionismo. Mi sentivo in gabbia, ma volevo uscirne, così chiesi a Roberta una sessione individuale di PSYCH-K® .
Sin dal nostro primo incontro mi sono sentita accolta senza alcun giudizio e ascoltata con grande rispetto. La sua presenza mi faceva sentire a mio agio, sentivo che potevo fidarmi di lei, così al primo incontro ne sono seguiti altri.

Roberta sapeva dirmi verità scomode senza ferirmi, mi metteva a contatto con le mie zone oscure e mi aiutava a comunicare con loro. Insieme abbiamo piantato i semi di guarigione nella mia anima e di volta in volta li innaffiavamo. In poco tempo i semi sono germogliati e adesso posso testimoniare che nella mia vita è avvenuto un vero miracolo: ho interrotto la relazione distruttiva, ho smesso di farmi del male e ho cominciato a volermi bene 🙂 .

Oggi so che ho altre cose su cui lavorare, ma la notte più oscura l’ho già attraversata. Roberta, non basta ringraziarti… per me tu sei un dono del Cielo, te lo dico sempre e tu con la tua grande umiltà mi freni e mi dici di non esagerare 🙂 … rimane però il fatto che sei un “essere speciale” ed è grazie a te che ho cominciato ad operare miracoli nella mia vita.

Infinitamente grata

(F.L.)

Ho conosciuto Roberta tramite una ricerca su internet. Per varie coincidenze e alcuni livelli di consapevolezza personale cercavo di risolvere alcuni problemi che la mia mente subconscia sabotava rispetto alla direzione che volevo intraprendere. Era l’unica persona che in zona applicava tale tecnica [PSYCH-K®].
Ad ogni incontro ho trovato innanzitutto accoglienza senza giudizio, capacità di applicare la tecnica più idonea per quel momento ma soprattutto una sensibilità tale da rispettare la mia natura e ciò che la mia anima era pronta ad affrontare in quel preciso periodo.
Il suo aiuto è stato uno dei migliori regali che l’universo e questa vita potesse donarmi per avanzare nella mia evoluzione e nel mio personale cambiamento.

(Silvia – impiegata)

Perché fare una sessione con Roberta?
Io ho seguito il mio istinto. Dalle sue presentazioni Roberta mi arrivava fiducia, attenzione per l’altro, umiltà e amore per quello che fa. Ho potuto riscontrare poi che è così.
Inoltre il lavoro fatto assieme è stato profondo ma indolore (cosa affatto scontata con altre tecniche) e soprattutto efficace e duraturo. Grazie Roberta

(RG)

Prima ero al buio, completamente al buio, qualsiasi cosa mi sfiorasse in quel buio era qualcosa di mostruoso, se sentivo qualcosa sfilarmi sui piedi erano serpenti se qualcosa mi sfiorava la spalla erano cose orrende.
Poi uno spiraglio di luce tu mi ha fatto vedere i serpenti in scoiattoli, le cose che mi sfioravano la spalla in semplici foglie.
Devo ancora avere più luce, ma vedrò tutto nella sua realtà non come la immagino.

(Oscar)

Ho conosciuto Roberta in un periodo particolare della mia vita e grazie ai suoi consigli/insegnamenti sono riuscita a vedere le cose in maniera diversa, ho riacquistato autostima e voglia di confrontarmi con gli altri. Grazie Roberta

(Sabrina)

Con la tua consulenza di Facilitatrice ho acquisito che la mente può interferire in modo a volte decisivo sul nostro inconscio; infatti in quella seduta fatta io ero pronta ad evolvere e cambiare (in questo caso il lavoro), ma la mente mi stava deviando con la paura dell’incerto.
Sono però certa che tutto questo è fattibile grazie alla tua dedizione, alla tua accoglienza, al tuo riceverci senza nessun giudizio, al tuo esserci con totale presenza ed energia, questi elementi mettono in condizione l’altro/a di aprirsi progredendo così nella sua ricerca e di conseguenza crescita.

(Stefania M.)

Ho scelto di fare sessioni individuali con te perché mi ispiravi fiducia, competenza, forza interiore combinata alla giusta delicatezza. In sostanza, trovavo in te un appiglio forte e sincero…
Mi sono sentita accolta, che per me è anche di più che aiutata. Hai la capacità di aprire le braccia alle persone facendole sentire non giudicate, ma le fai entrare “così come sono”, con le loro fragilità e con le loro debolezze.
E se devo dire cosa mi è piaciuto di più, credo sinceramente la delicatezza nell’approccio, che non vuol dire mancanza di determinazione. Le cose che sentivi di suggerirmi, anche quelle più scomode, hai saputo trasmetterle con il giusto tatto, cosa che a me serviva tantissimo.
In tema di miglioramenti, beh, ecco sono un po’ imbarazzata a rispondere ma credimi, non per piaggeria ma perché non ho memoria di avere avuto difficoltà, anzi.
Grazie per ogni minuto speso per me 🙂

(Renata)


Esperienze in gruppo

Meditazioni Attive e Meditazioni Alchemiche

In questi giorni ho fatto delle esperienze che mi fanno riflettere su di me: se tu ci metti tutta la tua forza interiore, la tua consapevolezza, tu puoi modificare la tua vita, nella luce di un mondo migliore perché vedi il potenziale che queste esperienze modificano il tuo atteggiamento.
In una delle tante meditazioni, fatte e proposte da Roberta Marzola, tutte bellissime, ho lavorato su di me per due atteggiamenti che mi portavano alla sofferenza. Uno riguardava le mie aspettative e l’altro l’apprensione. In questa meditazione ho messo tutta la mia forza, interiore ed esteriore, per liberarmi da questi atteggiamenti.
I giorni seguenti, quando mi accorgevo che ricadevo in queste emozioni negative, usando una buona dose di consapevolezza piano piano le facevo trascendere ed improvvisamente mi sentivo leggera, padrona di me stessa, felice e serena.
Certo, ricadrò, ma ho capito come lavorare su di me e, come dice un mio caro amico, dopo 21 volte che ripeti questo atteggiamento di consapevolezza, poi tutto questo avviene automaticamente.
Devo ringraziare Roberta che mi ha dato l’opportunità di fare questa esperienza, assieme ad altre, prezioso bagaglio che porto con me. Infinite grazie a te Roberta!!!

(Franca Matera, direttrice amministrativo in pensione)

Non posso dire altro che essermi liberata dei molti fardelli, del come e del perché avrei dovuto… È stata una gran liberazione. Ogni giorno in maniera graduale comprendo i numerosi tentativi di sabotaggio che ho creato nella mia vita, per limitare la mia “espressione interiore” ed evitare di risplendere!
Sono grata di averti incontrata perché ti ho visto sempre come salda presenza.

(Francesca)

Quanto all’esperienza con le meditazioni di Osho e alla seduta con il cristallo alchemico, nel mio cammino personale, sei stata come una carezza per la mia anima e un balsamo per le mie ferite… insieme a te e ad altre mie esperienze in altri contesti, ho percorso un tratto di strada luminoso che mi ha fatto vibrare alle frequenze più alte che ho potuto percepire. Grazie 🙏

(Stefania)


Laboratori e altre esperienze

“È fantastico come abbiamo potuto imparare con esperienze belle e profonde come conoscersi meglio e come gestire le nostre maschere per essere più autentiche e quindi molto più vere e felici!

È meraviglioso rimanere allineate con la nostra essenza con totale Amore e Sapienza… è un dono immenso per noi, di Libertà e Bene, e lo è anche per le persone con cui veniamo in contatto nella nostra vita… 😀una situazione WIN-WIN!👍💚
Ho imparato tantissimo con molta leggerezza e bellezza, certo anche con un certo impegno, ma un impegno ben guidato per essere facilitate e portare a casa molti strumenti ed esperienze per la vita! Il residenziale “Dalle maschere all’essenza” è il più bello, sorprendente e amorevole mai vissuto…”

(Stephanie Ham, Assistente Direzione ed Organizzatrice Eventi)

La mia esperienza con il “Laboratorio Insieme è più facile” è stata una straordinaria scoperta, inizialmente ero incuriosita per i temi affrontati e per i contenuti discussi ma mano a mano che ho partecipato agli incontri ho sentito amplificarsi una connessione profonda con me stessa. Ho imparato tre cose importanti che ogni giorno ricordo a me stessa e ne ho fatto tesoro:

°°° L’esistenza mi appare in base a ciò che sono, e qualsiasi cosa vedo dipende dal punto da cui guardo, cambio di prospettiva!

°°° Assumermi totale responsabilità delle mie azioni

°°° Agire, cercando di scegliere con amore (e non paura) e nel caso qualcosa non vada bene o non vada come pensavo io è sempre stata una esperienza.

Inoltre non da meno ho imparato ad avere fiducia, ho imparato a chiedere (non lo facevo e mi chiedevo come mai poi non mi arrivavano certe cose), a farmi la giusta domanda, e tanto altro.
Il lavoro svolto in Laboratorio è prezioso.

(Stefania M.)

Roberta ha delle doti e capacità che provo a sintetizzare così: leggerezza e comprensione, lungimiranza, disponibilità. Per usare una metafora, grazie alla sua leggerezza si ha la sensazione che la sua vasta conoscenza non ricada su noi poveri mortali, ma che la metta solo a qualche passo davanti al nostro cammino, che contribuisce a illuminare con la luce delle sue conoscenze e con il suo sostegno pronto, trovandosi a pochi passi da noi. Inoltre, sa “sintonizzarsi” con linguaggio, comprensione, risposte adeguate, a ogni persona con cui si rapporta. Ognuno riceve una riposta che risuona facilmente col proprio personale sentire. Anche questo non è poco.
Quante persone conoscete cui poter affidare le esperienze di sensibilità le più delicate, magari anche difficili da interpretare, sapendo che hanno cuore e braccia aperte per poter accogliere e custodire?
Una di loro è Roberta.
Lei ha un aspetto soave e integro assieme, una grazia e una coerenza che la rendono luminosa, un bell’esempio, perché la sua luminosità sorge da dentro. Se viviamo in un mondo a tre dimensioni, lei ne ha quattro.

Qualunque sia l’esperienza vissuta con la guida di Roberta, i benefici, gli effetti in generale, non si esauriscono né si limitano a quel determinato momento: cominciano ad accadere delle situazioni che ci mostrano, o ci spiegano meglio, le risposte alle domande che abbiamo formulato in sede di meditazione, o di camminata alchemica, o altro. Se prestiamo attenzione, avremo consigli chiarificatori e inaspettati, faremo incontri singolari, aumenteremo la nostra condizione di benessere, di consapevolezza e qualunque altra cosa bella abbiamo chiesto. Ciò che è necessario fare è mettersi nella predisposizione di accogliere le risposte, mettersi in ascolto di sé stessi. Le risposte non tardano ad arrivare.
(Susanna)