consapevolezza FacebookChi l’ha detto che la consapevolezza non corre lungo i fili della rete?!

Siamo abituati a pensare che la meditazione, i corsi di crescita personale, i rituali e pratiche affini siano gli ambiti e le modalità che possono portare consapevolezza.

Ma chi è andato fino in fondo (o in cima 😉 ) nei percorsi di ricerca del sé sa bene che la consapevolezza è una qualità di vita che risiede in ogni atteggiamento, in ogni gesto e in ogni respiro.
La scelta sta a noi:

“Ora voglio rendermi cosciente di questo momento, di ciò che sto pensando e vivendo, proprio adesso? O preferisco assentarmi da me e lasciandomi portare via dagli eventi?”.

Nessuno dei due atteggiamenti è preferibile all’altro in assoluto, abbiamo bisogno di entrambe le modalità nella nostra giornata. L’importante è sempre scegliere e dosare.

Facebook e la consapevolezza

Seguendo il filo rosso di questo ragionamento, viene naturale comprendere che anche navigare in Facebook può diventare un’azione consapevole, regalandoci potere di iniziativa, chiarezza di visione, congruenza nei comportamenti.

Lo sappiamo? Lo viviamo? Abbiamo idea di come fare?

Avete mai provato, per esempio, a fermarvi un istante prima di postare qualcosa su Facebook, prendendovi il tempo per respirare a fondo, percepire le vostre membra, l’aria che entra ed esce dal corpo? Avete provato a farlo, per esempio, proprio ora, mentre leggete queste righe, ascoltando la vostra pancia che si alza e si abbassa per lasciar fluire l’aria, percependo i vostri occhi, come sentite il volto, come sono le spalle, la posizione del torso e della schiena, le sensazioni nelle gambe e nei piedi?

Nella nostra esperienza, io e Lucia Merico SpiritualCoach abbiamo individuato alcuni passaggi fondamentali per far sì che il tempo che trascorriamo su Facebook diventi tempo non solo di qualità, ma addirittura di crescita e potenziamento della nostra struttura energetica.

Il principio sapienziale “Come dentro così fuori” porta automaticamente alla comprensione che:

  • non esiste attività che non sia specchio della nostra interiorità
  • le attività che scegliamo di svolgere rinforzano o indeboliscono la nostra struttura, non esiste una via di mezzo, quindi tanto vale scegliere di potenziarla

Anni di studio, sperimentazioni, comprensioni e condivisioni hanno stimolato in me e Lucia l’idea di aprire le porte a chi ha desiderio di avvicinarsi alle nostre scoperte. Lo facciamo spesso in Facebook, nei nostri blog e ora anche in un laboratorio, che abbiamo deciso di trasportare proprio nella rete: “Facebook consapevole. Come usarlo per potenziare la tua energia” (qui la seconda edizione).

Uno spazio per la consapevolezza in internet

MI DICI LA TUA? Scrivi il tuo commento qui sotto...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.